Garon – Sachespi su 595 Abarth si aggiudicano la 6a Regolarità Slalom Città di Este.
La 595 Abarth color Campovolo stacca tutti con 29 penalità, al secondo posto con 78 penalità la Fiat 131 Supermirafiori del Rally Club Team condotta da Casarotto – De Tomasi, terzo gradino del podio per la Monselice Corse con la 205 Rally di Crivellari, navigato da Giaccarello.
19 Settembre 2021 ESTE (PD) . Era previsto un nubifragio sui colli Euganei e invece il destino ha graziato la corsa scatenandosi solo durante le premiazioni. La giornata dedicata chiaramente al Campionato Italiano Slalom, proponeva anche questa inedita formula di regolarità Turistica, formula che invitiamo di anno in anno a “copiare” anche ad altri organizzatori di Slalom in tutto il territorio.
E tutto inizia alla mattina, ore 6:00 partenza con la solita adrenalina nascosta dal sonno mattutino, si comincia ad arrivare verso Este, questa volta non abbiamo la frenesia delle solite Turistiche, infatti la regolarità slalom concentra la logistica in un solo punto e questo ci permette di raggiungere il nostro furgone preventivamente piazzato nel parcheggio .
E’ doveroso il primo caffè della giornata con il cornetto caldo che ci scrolla di dosso la sonnolenza e ci concentra su alcuni preparativi tra cui l’allestimento del Gazebo, il tempo ha guastato le aspettative ma visto che la mattinata non presentava nuvoloni ci siamo preparati per accogliere qualche amico e ospite che sarebbe passato a trovarci.
Il tempo non manca, anzi per agevolare lo slalom in occasione del preannunciato maltempo, le prove di regolarità vengono posticipate e quindi ci muoviamo nel parco assistenza a salutare qualche amico e conoscente. L’evento è come sempre ben nutrito di auto e partecipanti, lo slalom primeggia ma la regolarità ha comunque portato 20 vetture che visto il fitto calendario di settembre sono un ottimo risultato.
Parte lo slalom e i motori cominciano ad urlare. A trovarci son venuti in tanti, in primis i vertici del Fava Autostoriche, Fabio , Adriano e Max dopo qualche chiacchiera ci lasciano dandoci la carica giusta per entrare in clima gara. Tra le visite gradite anche qualche amico/a e il nostro sponsor tecnico DIGITECH TIMING rappresentato da Marcello Cioli che presenzia ormai molte gare ma nonostante ciò, non ha disdetto nemmeno questa manifestazione.
Approfittiamo quindi per programmare il Bosino S e preparare la prima manche…
LA GARA
Cosa dire, non avevo mai partecipato ad una Regolarità Turistica Slalom e devo dire che la formula è SPASSOSA. Si corre e se non si mantiene una certa andatura il pressostato non arriva mai… e occhio ai birilli, costati caro all’amico Fabio Sorgato , anche lui su Abart 595. Il primo pressostato è incastrato nella chicane 7 e mettere dritto il muso non è semplice, Marco però ha messo la 595 perfettamente dritta è il trabocchetto è stato superato…. e su verso Calaone, tra birilli e tornanti tocchiamo anche i 105 Km/h ma sempre in sicurezza e per poco tempo… Si arriva in cima, l’arrivo è più pacato e c’è il tempo per rallentare, fare un sospiro e dare i 10 secondi per chiudere la prova…. Finita la prima manche qualche secondo di silenzio e poi la drenalina che si scarica…. dopo alcuni minuti i tempi sono già online e siamo anche primi con un bel punteggio… Si ripete il ritornello per altre 2 volte e alla fine siamo l’equipaggio che sta in vetta alla classifica…Una media ottima che gratifica gli allenamenti per recuperare quanto perso visto il recente e spettacolare nuovo mezzo…
Alla fine grande brindisi al gazebo assieme ad amici (Oscar e Omar con le Vespe) e avversari (Marco e Fabio)… Premiazioni sotto la pioggio che puntualmente è cessata alla fine dell’evento per lasciarci andare a case asciutti…
Cari lettori non mi resta che salutarvi e invitarvi come sempre a seguire le pagine di Garestoriche.Com
Approfitto dell’occasione per annunciare in anteprima un piccolo evento che faremo il 5 dicembre in collaborazione con i Fava Auostoriche, all’interno della 4a Edizione della Colli e Terme… non aggiungo altro se non che tra i vari premi, vi saranno dei biglietti omaggio offerti gentilmente dal Museo Mille Miglia di Brescia.
A presto
Dalla Redazione di Garestoriche.Com
Claudio Sachespi